Instagram: novità recenti e in arrivo

Questo 2017 è stato ricco di novità recenti e in arrivo, perché ancora in fase di test, per il social network molto popolato e amato da milioni di persone in Italia e nel mondo.

1. Il pulsante repost inserito all’interno della piattaforma

In fase di sperimentazione è la possibilità di condividere un’immagine senza passare attraverso app di terze parti.
Una novità non banale per Instagram, interessante per chi ha necessità, per la propria strategia, di re-postare i contenuti di altre persone, al fine di creare engagement attraverso i contenuti UGC.

2. Archiviazione delle Stories

Come sappiamo, è già possibile salvare contenuti di altri nelle proprie raccolte: ora pare che si potranno salvare anche le Stories, molto utilizzate dagli instagramer di tutto il mondo, per poi poter essere consultate, e anche condivise, tutte le volte che vogliamo.
Anche se la particolarità delle Stories era proprio quella di essere effimere e sparire dopo 24 ore.

instagram stories

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. La lista degli amici

Esattamente come funziona per le liste di Facebook, sembra proprio che sarà introdotta la funzionalità di selezionare “amici preferiti” all’interno di Instagram, in modo da poter condividere solo con essi i propri contenuti.
Questo risolverebbe il dubbio amletico di coloro che non sanno se impostare il proprio profilo come privato o come pubblico, perché non desiderano condividere tutto con tutti.

4. Condivisione su Whatsapp

Anche Whatsapp fa parte del pacchetto di social network di proprietà di Mark Zuckerberg.  Incentivare la condivisione sulla piattaforma di chat tra le più utilizzate può dare vita a nuove opportunità di visibilità e strategie di condivisione.

5. Invitare un amico nei propri live video

Questa funzionalità non è in fase di test ma è già disponibile: come già avviene su Facebook, possiamo far partecipare alla diretta video anche un nostro amico.
Facciamo partire il live streaming, aspettiamo che si colleghi l’amico alla diretta e poi lo si fa partecipare.
Lo schermo di sdoppia e chi ci segue vedrà entrambi i flussi di streaming video.

Quale, tra queste nuove funzionalità, trovate più interessanti per il marketing e la comunicazione?

 

Condividi il post se ti è piaciuto!

Lascia un commento