Pagina Facebook: il modello e le Tab

La Pagina Facebook è uno strumento che ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing, ma è importante che sia ottimizzata e impostata in base alla tipologia della tua attività.

Come?

  • Scegliendo il Modello di Pagina più adatto, tra i diversi a disposizione
  • Personalizzando le Tab

Cosa sono le Tab?
Sono le “voci di menu” che trovi quando apri la tua pagina Facebook: se accedi da desktop le trovi sotto l’immagine del profilo, se accedi da cellulare le trovi in alto.
Per esempio: Foto, Informazioni, Video, Eventi, Persone a cui piace…

Cosa sono i modelli?
Sono i layout ideati per le pagine e variano in base alla categoria delle pagine.

Non è difficile impostare la Pagina della tua azienda o del tuo brand, scegliendo il modello più consono e le tab più funzionali per coinvolgere i tuoi clienti e fan.
In questo post ti spiego come fare e, naturalmente, perché è importante farlo e cosa potrai ottenere.

Per cambiare modello e inserire o rimuovere le Tab, dovrai essere amministratore oppure editor della Pagina e accedere alle Impostazioni.

 


I modelli delle Pagine Facebook

Scegliere il modello, o layout, più adatto per la tua Pagina è importante, perché la scelta del modello influisce sull’aspetto che avrà la tua Pagina e sullinterazione con le persone che la seguono e che sono interessate a cosa vendi o proponi tramite la tua Pagina.

Il modello per una Pagina di shopping, ad esempio, avrà un aspetto diverso da quello di un’azienda di servizi o da quello di una Pagina dedicata a un bar o a un ristorante.

I bottoni – che poi richiamo le call-to-action – che compariranno sulla tua Pagina saranno diversi, scegliendo un modello piuttosto che un altro.

Così come saranno diverse le interazioni tra la tua Pagina e i tuoi fan (e non fan) e gli obiettivi che potrai impostare, se sceglierai un modello piuttosto che un altro.

Ma vediamo alcuni esempi di modelli: Servizi, Shopping e Ristoranti – bar/caffè

I modelli e gli inviti all’azione

I modelli hanno pulsanti  progettati per aumentare l’efficacia della Pagina e ogni modello ha, al suo interno, combinazioni predefinite di elementi come il pulsante di invito all’azione.

Possiamo, a prescindere dal modello scelto, modificare  singolarmente il pulsante dell’invito all’azione a nostro piacimento: “Scopri di più”, “Acquista ora”, “Contattaci”.


Le Tab di Facebook: un vero strumento strategico di marketing

LE TAB DI FACEBOOK

 

Forse avrai notato, navigando su Facebook, che le Pagine non sono tutte uguali ma che, accedendo da desktop, a sinistra della Pagina, proprio sotto l’immagine/logo del profilo, c’è un menu che può ( e deve!) essere personalizzato.

Quel menù rappresenta le Tab, un insieme di strumenti che possono dare risalto ai tuoi contenuti, prodotti, servizi, eventi, video e molto altro ancora.

Le diverse tipologie di Tab

  1. Alcune tab sono predefinite e non si possono modificare o nascondere.
    Tra queste, ci sono le tab relative a foto, video, informazioni.
  • Altre Tab di Facebook, invece, possono essere nascoste dagli amministratori della Pagina, andando sulle Impostazioni  e selezionando  “Modifica Pagina” e poi cliccando sulle “Impostazioni” accanto alla singola tab.
  • Ci sono, poi, le Tab create e aggiunte alla Pagina tramite applicazioni di terzi: per esempio quelle relative agli altri canali social  (Twitter, Instagram, Pinterest…) e che possono, naturalmente, essere rimosse, sempre attraverso il menu delle Impostazioni.
  • Infine, con l’aiuto di uno sviluppatore, è possibile creare Tab personalizzate, vere e proprie landing page in cui offrire contenuti esclusivi e brandizzati ed esperienze di interazione uniche, oltre a veicolare sconti, coupon, inviti e partecipazioni a concorsi.

La Tab Vetrina

La Tab Vetrina è finalizzata ad incentivare l’acquisto dei prodotti.
Nella Vetrina, puoi elencare i prodotti e corredarli di immagini, descrizioni, prezzi e, negli Stati Uniti, anche le varianti.

La Vetrina è un vero e proprio canale e-commerce!

Come funziona la vendita?
In Italia possiamo “solo” inserire nella vetrina i prodotti, che poi linkano al sito web dove avviene l’acquisto vero e proprio, mentre in USA il processo di acquisto avviene direttamente all’interno della Vetrina e quindi all’interno di Facebook.

Ecco un esempio di Vetrina, la Pagina di Lancôme Italia.

 

 

La Tab Servizi

La Tab Servizi è, da alcuni mesi, disponibile per le tutte le Pagine Facebook, indipendentemente dalla loro categoria o modello.

Basta aprire la Tab e selezionare il pulsante “Add a service” per aggiungere un nuovo servizio.

Attenzione: non è possibile modificare l’ordine dei servizi aggiunti e il servizio aggiunto più recentemente sarà in cima.
Perciò, se vogliamo dare visibilità ad un servizio per noi importante, dobbiamo inserirlo per ultimo, non per primo.

Inserire i servizi sulla pagina Facebook significa dare visibilità alla propria offerta di business e incentivare i visitatori e i fan a contattarci per richiedere un nostro servizio.

La Tab Recensioni

Le recensioni aiutano i clienti a farsi un’idea più precisa della nostra azienda e possono dare maggiore visibilità alla Pagina nelle ricerche di Facebook.

Tutti gli utenti di Facebook possono pubblicare recensioni su una Pagina, la quale però, a sua volta, può chiedere la rimozione di una recensione se non rispetta le normative del social.

Inutile dire che tante recensioni positive, sia per il numero delle stelline sia per i commenti, sono un ottimo biglietto da visita per una Pagina e per un brand.

Tab personalizzate

Un esempio, su tanti, che riporto qui è quello delle Tab della Pagina Facebook di Vichy Italia, personalizzate per mettere in risalto alcuni contenuti, come ad esempio l’elenco degli Store Locator, e raggiungere i fan secondo gli obiettivi di marketing del brand, tra cui, ad esempio, l’iscrizione alla newsletter.

 

 


La Pagina e le Tab viste sui dispositivi mobili

Da mobile, la visualizzazione cambia ma possiamo comunque accorgerci delle Tab su cui una Pagina punta le sue carte.

Prendiamo sempre l’esempio di Lancôme Italia.

Le immagini, qui nel post ordinate in fila, sono ovviamente in realtà una sotto l’altra, in modalità scroll da smartphone.

Dopo la “Home”, facendo scroll vediamo subito la Vetrina e poi le Recensioni.
In alto, poi, c’è il menù orizzontale che possiamo utilizzare per passare da una Tab all’altra.


Taggare i prodotti della Vetrina e i Servizi nei post

Se abbiamo attivato, per la nostra Pagina, la tab vetrina e la tab servizi, abbiamo una possibilità in più per renderci visibili!

Possiamo, infatti,  taggare i prodotti e i servizi direttamente sui nostri post Facebook.

Una funzionalità interessante che dal post rimanda ai prodotti e ai servizi in vendita.


Utilizza le Tab per la tua comunicazione su Facebook

In conclusione, le Tab sono davvero risorse utilissime per le aziende, perché possono comunicare in modo personalizzato con i propri clienti, distinguendosi dai competitor.

Le Tab personalizzabili ad hoc, poi, offrono infinite possibilità, se sappiamo essere creativi nell’utilizzare questi strumenti, perché attraverso una “landing Tab” personalizzata possiamo veicolare ciò che è importante per noi.

Ho fatto alcuni esempi, ma ti invito a cercare su Facebook Pagine brand con Tab personalizzate: troverai fonti di ispirazione interessanti.

Condividi il post se ti è piaciuto!

Lascia un commento