Web writing – siti e blog

Cosa significa scrivere per il web?

Scrivere i testi di un sito web richiede competenze, esperienza, aggiornamento continuo.

Un web writer si occupa di scrivere i contenuti per un sito o per un blog, con l’obiettivo di promuovere valore, dare informazioni, offrire soluzioni, approfondire tematiche, emozionare, raccontare situazioni e fatti per uno specifico pubblico di persone e lettori.

Cosa vuol dire?

Vuol dire sapersi calare nei panni di un brand e dei suoi valori, per raccontare al meglio la sua storia.
Vuol dire avere conoscenze di SEO, per favorire il posizionamento del sito nei risultati dei motori di ricerca.
Vuol dire, infine, saper strutturare una pagina web in modo che sia letta, perché sul web prima si guarda, poi si legge. La pagina web è fatta di testo e di ipertesto: titoli, sottotitoli, paragrafi, immagini, spazi bianchi, video, didascalie, elementi grafici, link.

Cos’è il pattern a F?

Quando leggono un pagina web, le persone solitamente leggono tutta la larghezza della pagina per le prime righe, poi ne leggono metà per le successive righe e poi quasi nulla quando arrivano in fondo alla pagina.
Un percorso simile alla lettera F.
Per questo motivo è bene scrivere le informazioni più importanti all’inizio del testo, in alto e a sinistra.


Formazione continua, esperienza, esercizio, aggiornamento: ecco come lavoro

Ho iniziato a scrivere testi per il blog di Marketing Arena, nel 2013, e poi ho continuato a scrivere per altri blog.

Scrivo articoli per:

In passato ho scritto articoli per:

Da anni faccio esercizio sul campo e leggo sempre articoli dei blogger autorevoli su questo tema e libri di content marketing: ho un grande interesse per questo argomento.


Le mie fonti per la formazione e per lavorare bene

Ecco alcuni link senza cui non potrei vivere 🙂